Spegnere il computer ogni notte o lasciarlo acceso?

sospensione o spegnimento?

Alla fine della giornata lavorativa, puoi spegnere il tuo laptop e allontanarti fino al giorno successivo. Ma qual è la scelta migliore? Scopriamo le differenze tra la modalità di sospensione e lo spegnimento del computer e quali sono i vantaggi e gli svantaggi di ciascuna opzione.

Modalità di sospensione: una chiusura veloce degli occhi

La modalità di sospensione è simile a chiudere gli occhi velocemente. Mantiene i programmi e i file attivi, consentendoti di riprendere immediatamente quando ritorni al computer. Tuttavia, questa modalità aumenta il rischio di perdere dati in caso di interruzioni improvvisi dell’alimentazione.

Modalità di ibernazione: una protezione aggiuntiva

Alcuni computer potrebbero offrire anche la modalità di ibernazione, che va un passo oltre la sospensione. L’ibernazione salva i dati della sessione corrente sull’hard disk e offre maggiore sicurezza in caso di interruzioni di corrente. Tuttavia, potrebbe richiedere più tempo per riaccendere il computer rispetto alla modalità di sospensione.

Spegnimento: una chiusura completa

Lo spegnimento, invece, chiude tutti i programmi e i file aperti, ma non spegne il kernel di Windows. Un riavvio completo spegne effettivamente tutti i file e il kernel prima di riprendere le operazioni.

La scelta migliore per te

Quindi, dovresti spegnere il computer ogni notte? La risposta breve è no, ma la risposta più lunga dipende dalle tue esigenze. La modalità di sospensione durante la notte può essere utile per eseguire attività di manutenzione programmate, come scansioni antivirus e backup dell’hard disk.

Riavvio per prestazioni e problemi

Tuttavia, se riscontri problemi di prestazioni o se i programmi sono lenti, potrebbe essere consigliabile riavviare il computer per risolvere eventuali problemi temporanei e liberare memoria da app in background non chiuse correttamente.

Riavvio periodico consigliato

Inoltre, se tieni il computer acceso durante la notte, è consigliabile abituarti a riavviarlo almeno una volta alla settimana. Ricorda anche di investire in un dispositivo di protezione da sovratensione per proteggere il tuo laptop o computer da interruzioni di corrente.

Spegnimento prima di riposare

Alla fine, puoi considerare di spegnere il computer se non lo userai per diverse ore, ad esempio alla fine del tuo turno lavorativo o prima di andare a dormire. In questo modo, il tuo computer sarà rinfrescato e pronto per il giorno successivo.

Torna in alto
Obblighi informativi per le erogazioni pubbliche: gli aiuti di stato e gli aiuti De Minimis ricevuti da questa impresa sono pubblicati ne Registro Nazionale degli Aiuti di Stato, di cui all’art-52 della
L. 234/2012, e consultabili, inserendo nel campo codice fiscale,
il C.F. 04609110483.

Apri un ticket

Ticket